Percorsi mtb in Valle di Cogne
itinerario 06
Discesa dall'alpe Bardoney a Lillaz

Vai agli altri itinerari di questa zona


Aggiornamento:  7/2000
Punto di partenza: alpe Bardoney
Come arrivare: La località è raggiunta dall'itinerario 5.
Itinerario.
Dal bivio per il lago di Loie si scende su sentiero e poi mulattiera fino al ripiano con cartello segnaletico (km 1.3) del percorso 5 dove si va diritti.
Si risale leggermente e si inizia la discesa nel bosco. Il sentiero scende alternando tratti molto ripidi ad altri in piano e con un paio di risalite (dopo circa 1.5 km dal cartello segnaletico, in un tratto in piano prima di una risalita, è possibile scendere a destra alle baite di Pianasse dove c'è una strada).
Si arriva così ad un ponte sul Grand Eyvia, si attraversa arrivando ad una bella baita dove si incontra un bivio (km 4.3).
A sinistra si allontana il sentiero pedonale per Lillaz, noi invece saliamo a destra arrivando, in 300 m, alla strada nei pressi di Gollie. Si va a sinistra per risalire la chiusa della valle e si scende rapidamente a Lillaz (km 7.5).
Dislivello: 700 m
Ciclabilità: 90%
Osservazioni: 
Variante: E' possibile scendere utilizzando il sentiero pedonale, però è stretto e può essere affollato. Dal bivio della baita il sentiero costeggia il vallone con un po' di risalita e poi scende restando a sinistra della condotta forzata. E' collegato alla strada da due ponticelli di legno. Nella parte finale si fa molto ripido e termina a Lillaz con una scalinata.

 mappa


Downhill from Alp Bardoney to Lillaz

Updating:
 7/2000 At the alternative for the lake of Loie we go down on path and then mule-track up to the ledge with descriptive poster (km 1.3). Here we go straight on.
We slightly go up again and we go down in the wood. The path goes down alternating very steep stretches to others in plain and some gone up again.
We arrive to a bridge on the Grand Eyvia, cross and arrive to a beautiful house where a fork is met (km 4.3).
On the left the pedestrian path it goes for Lillaz, we rise to the right instead arriving, in 300 ms, to the road near Gollie. We go to the left for going up again the dam of the valley and then we quickly go down to Lillaz (km 7.5).
Gradient:  700 m
On saddle:   90%
Observations:  
Varying: later around 1.5 kms from the descriptive poster, in a stretch in plain before one gone up again, it is possible to go down to the right to the houses of Pianasse where a road there is.