Itinerari mtb in Val Pusteria
Itinerario 04
Salita da Innichen al monte Elmo

Vai agli altri itinerari della zona


Aggiornamento:  9/1998
Punto di partenza: Innichen
Come arrivare:
Itinerario.
Dal centro si va verso la statale per passo Montecroce Comelico. Prima di raggiungerla si prende la stradina che costeggia la riva destra del torrente. Dopo un centinaio di metri salire a sinistra per una ripida rampa, arrivando alla zona attrezzata che sovrasta il paese.
La salita prosegue nel bosco su buona strada forestale. Si arriva ad una pista da sci che occorre risalire per un poco, ritrovando poi la mulattiera. Ancora una pista che si attraversa proseguendo la salita che conduce alla stazione di arrivo della funivia che sale da Sexten.
Dislivello: 900 m
Ciclabilità: 100%
Osservazioni: La zona è utilizzata dallo sci, ma la presenza degli impianti non toglie che si abbia una grande vista sulle Sextner Dolomiten.
Si può scendere a Sexten per strada. Sarebbe interessante approfondire le possibilità di discesa/traversata in Austria (da Linz servizio di treno con trasporto bici).

mappa
Ascent from Innichen to mount Elmo

Updating:
9/1998
Start point: Innichen
How to arrive:
Itinerary.
From the center city we go toward the national road for Passo Montecroce Comelico. Before reaching it we take a small road that skirts along the right shore of the stream. After hundred meters we rise to the left with a steep ramp and arrive to the zone, equipped for children, that it overhangs the country.
Climb it continues in the wood on good forest road. We arrive to a ski track that it is necessary to go up again for a few, finding again then the mule-track. We meet another ski track that we cross continuing the slope.
We arrive to the station of arrival of the cableway that climbs from Sexten.
Gradient: 900 ms
In saddle: almost 100%
Observations: