Itinerari mtb in Val Pusteria
Altri percorsi

1. Nelle Sextener Dolomiten penetrano due valli tra le più belle delle alpi.
    1. Da Innichen nella Innerfeldtal.
      Dal centro si va verso la statale per passo Montecroce Comelico. Prima di raggiungerla si prende la stradina che costeggia la riva destra del torrente. La stradina procede costeggiando il torrente, poi lo attraversa, raggiunge la statale e prosegue al di là.
      Si arriva così all´incrocio con la valle, nei pressi della Alte Saege. La risalita della valle è su strada, inizialmente aperta al traffico, e conduce al rifugio Dreishuster. Vale la pena di proseguire per un po' ma non vi è uscita ciclistica.
    2. Da Innichen nella Fischleintal.
      Si supera l´incrocio con la valle Campo di Dentro (Innerfeldtal) proseguendo poi sulla statale fino a sbucare sul ripiano di Sexten.
      Si scende a destra per attraversare l'area pic-nic dirigendosi verso la val Fiscalina. Anche qui il percorso è inizialmente su strada aperta al traffico. Arrivati al rifugio Talshluss non resta che tornare indietro.
  2. Da Malga Nemes a Passo Monte Croce Comelico.
    Scendiamo dalla malga seguendo la strada principale.
    Dopo circa 1 km notiamo a sinistra una lunga passerella in legno che attraversa la torbiera (segnavia 131).
    Attraversiamo la passerella e le due successive, poi affrontiamo una ripida discesa che conduce in una valletta (km 2,5).
    La strada prosegue in salita. La seguiamo costantemente, trascurando le scorciatoie pedonali, ed arriviamo al valico (4,6 km).
    N.B.
    Questo tracciato attraversa una zona a protezione totale. E' indispensabile tenere un comportamento ineccepibile.

Zones that offer great possibilities are those on the external relieves to the dolomites (for instance the malga Nemes) as mentioned in the descriptions.
However in the Sexteners Dolomiten they penetrate two valleys among the most beautiful of the Alps.
1.   From Innichen in the Innerfeldtal.
From the center of Innichen it is gone toward the national road for Passo Montecroce Comelico. Before reaching it the small road is taken that skirts along the right shore of the stream. The small road proceeds skirting along the stream, then it crosses it and reaches the national one and it continues beyond.
It is arrived so to the intersection with the valley, near the Alte Saege (Old Saw-mill). The road of the valley is initially open to the traffic and it conducts to the shelter Dreishuster. It is worth a little bit to continue for.
2.   From Innichen in the Fischleintal.
The intersection is get over with the valley Innerfeldtal continuing then on the national up to emerge on the ledge of Sexten.
It is gone down to the right for crossing the area pic-nic directing itself toward the valley Fiscalina. Also here the run is initially on road open to the traffic. Reached the shelter Talshluss it doesn't stay that to return back.
3. From Malga Nemes to Passo Monte Croce Comelico.
We go down from the hut following the main road.
Around 1 kms after we see to the left a long gangway in wood that crosses the peat-bog (trail sign 131).
We cross the gangway and the two following, then we face a steep descent that conducts in an small valley (km 2,5).
The road continues in slope. We constantly follow it, neglecting the pedestrian path, and we reach the pass (4,6 kms).
N.B.
This trail crosses a total protection area. It is essential to have an unexceptionable behavior.